Chi Sono


Sono nato a Roma nel 1961. Amo il ritratto e amo viaggiare, come testimoniano il 90% abbondante delle mie foto.

Se devo scegliere, non sono della scuola che “il ritratto deve descrivere l’anima della persona”. Non conosciamo persone che frequentiamo da decenni, figurarsi se sia possibile cogliere l’essenza di una persona parlandoci mezzora prima di scattare. Mi pare molto più convincente che un ritratto racconti più di chi sia il fotografo, che ha scelto quel l’attimo, quel colore, quel taglio. Il soggetto è un mezzo.

Negli ultimi anni scatto sempre insieme a mia moglie Gemma, che ha cominciato a fotografare per non annoiarsi mentre lo facevo io e che oggi ha superato il “maestro”, tanto che spesso figuro da ‘assistente’ nei servizi che facciamo insieme 🙂
Potete trovare i suoi lavori QUI (Cliccate, vale la pena!)

Che attrezzatura uso?

I primi passi nella fotografia risalgono alle gite scolastiche a fine anni settanta, con una Zeiss Ikon Contina di mio padre. Finito il liceo poi il passaggio alle reflex, prima una Yashica e poi una Minolta i7000. All’epoca sviluppavo in proprio le foto in BN.
Il passaggio al digitale negli anni 2000 mi ha riavvicinato alla fotografia. La migrazione a Sony è stato all’epoca indolore vista l’acquisizione da parte del gigante dell’elettronica della malmessa Minolta, con la possibilità per me di mantenere tutti gli obiettivi che avevo. Oggi scatto col sistema mirrorless Sony.